Flavour, hospitality, territory

Se avete voglia di scoprire un nuovo angolo di Francia, ma non avete tempo per l’aereo, non perdete la straordinaria serata del 23 ottobre

Tra le cose che amiamo fare qui in Locanda Solagna, c’è quella di raccontare -davvero- i prodotti e i vini che vi proponiamo e, questa volta, al centro del nostro racconto ci sarà uno dei prodotti più iconici dei cugini d’oltralpe.

Una cena degustazione, in cui scopriremo 7 champagne, accompagnati da altrettante proposte create dalla nostra cucina. Ma la cosa fuori dal comune è che a guidarci alla scoperta dei vini, della loro storia e della storia di un territorio ci sarà proprio il produttore. Direttamente dalla Champagne, sarà con noi Pierre Trichet, vignaiolo di terza generazione che abbiamo conosciuto lo scorso anno con una visita alla sua cantina e che ci è rimasto nel cuore.

Champagne pierre trichet 3
immagine dal sito champagne-pierre-trichet.com

Ci ha colpito la somiglianza di sensibilità tra il suo modo di fare il vino e il nostro modo di intendere la ristorazione. Pierre è un uomo genuino, con la barba folta e mani importanti, che quando le stringi senti che quei calli testimoniano, senza bisogno di parole, il profondo attaccamento alla vigna e alla sua terra.

I suoi vini nascono da anni di dedizione e di conoscenze tramandate di generazione in generazione. Fatti a mano dal 1947, solo con uve di proprietà e affinati in cantine scavate nel gesso a otto metri di profondità. Una produzione totale di circa 80 mila bottiglie l’anno, ancora commerciate direttamente dalla Maison, per conservare la libertà di creare vino senza essere contaminati dalle logiche dei grandi numeri.

CENA DEGUSTAZIONE: COSA VI ASPETTA

Come sempre abbineremo convivialità, didattica e piacere di stare a tavola, per questo troverete ad accogliervi prima dei benvenuti della cucina, da assaporare muovendovi liberamente negli spazi di Locanda Solagna, parlando con noi e con il vignaiolo. Poi alle 20.00 tutti a tavola, parte il racconto ufficiale, l’assaggio e la scoperta dell’abbinamento con il piatto.

Ecco cosa abbiamo pensato per voi:

Percorso in aperitivo con due champagne in degustazione:

-Sopressa e pendola con L’Authentique Brut Nature, Zero Dosage ,Premier Cru

-2 ostriche e baccala’ mantecato con Rosé de Saignée | The limited edition, Rosé de Saignée, Premier Cru

Serviti a tavola

-Scampo cotto e crudo con spuma di blu di capra con L'Héritage, Brut Premier Cru - Blanc de Blancs

-Battuta di manza garronese e gelato al tartufo nero autunnale con L’Authentique, Brut, Premier Cru

-Riso “La Fagiana” mantecato alla ricotta di bufala, pesto di pomodorini confit e trota affumicata con

La Puissance, Brut Grand Cru - Blanc de Noirs

-Il nostro vero vitello tonnato con L’Exception 2018, Brut Premier Cru - Millésime 2018

-Selezione di formaggi con Le Caractère, Brut Premier Cru - Blanc de Noirs