Dove trovare sempre il carrello dei bolliti tra Dolomiti e Colline del Prosecco?
Pubblicato il 24/11/2024
Scopri di piùClicca
Scopri
Sapore, ospitalità, territorio
Pubblicato il 18/04/2024
"Obiettivo Animale" è una raccolta di scatti del fotografo Michele Tormen che, con i suoi appostamenti notturni e non, si dedica ormai da lungo tempo a raccogliere momenti narrativi speciali che la fauna selvatica, inconsapevole, ci sa regalare. Se solo ci prendiamo il tempo di fermarci ad osservare.
Le immagini della mostra, di grande fascino ed espressività, documentano la vita e le abitudini di specie che popolano le nostre zone, in ambientazioni varie, tra boschi, prati, fiumi e colline.
Sabato 4 maggio, ore 11.00, inaugurazione ufficiale della mostra e incontro con l'artista, che intanto ce la introduce così:
“La sfida più grande – spiega Michele Tormen, raccontandoci il senso di questa esposizione - risiede nel non essere visto. Questi click sono di fatto testimonianze rubate al mondo della natura e riescono, con la loro spontaneità, a raccontarci delle cose che agli occhi dei più risulteranno essere delle vere e proprie scoperte. Per catturare queste immagini servono ore ed ore di appostamenti, da vivere preferibilmente in assoluto silenzio e solamente con la compagnia del proprio struemento di precisione fotografica”.
Obiettivo Animale" si offre al pubblico come un'istantanea su quello che ci circonda e a cui, generalmente, offuscati dalla frenesia giornaliera, non diamo il giusto peso e il tempo dell’osservare. Si propone come spunto di riflessione sull’abbondanza di bellezza della natura dei nostri luoghi e si lega a doppio filo alla volontà si sensibilizzare sul rischio del depauperamento ambientale e faunistico.
La mostra raccoglie circa una trentina di tavole e resterà esposta nei locali di Locanda Solagna per le prossime settimane. Prendetevi il tempo di fare un passaggio, ci fa sempre un gran bene lasciarci affascinare dal potere terapeutico della natura e degli animali che la abitano.