#guide
PREMIO TOURING CLUB “BUONA CUCINA” PER LA GUIDA RISTORANTI D’ITALIA 2025
Pubblicato il 12/12/2024
Scopri di piùClicca
Scopri
Sapore, ospitalità, territorio
#degustazionevini , #cenadegustazione, #bancadelvino, #vino
Pubblicato il 08/10/2022
La Banca Del Vino Pollenzo, torna in Veneto, da noi che abbiamo l’onore di essere una sede distaccata per gli eventi di conoscenza e formazione che, periodicamente, la sede centrale piemontese propone in alcune selezionate realtà.
Giovedì 13 ottobre, vi proponiamo una serata dedicata alla DOCG Barbera D'Asti Superiore Nizza. Una verticale in cui andremo a degustare una selezione di bottiglie delle cantina Dacapo, partendo dal 2001, fino ad arrivare al 2018, annata da poco premiata dalla Slow Wine Guide. I vini saranno raccontati direttamente dal produttore, dandovi quindi l’occasione unica di scoprire davvero ogni singola sfumatura, non solo nel calice ma anche della storia, dal campo, alla cantina. 6 annate, accompagnate da altrettanti piatti studiati dalla nostra cucina in esclusiva per questa serata.
L'appuntamento è per le ore 20.00. Per permetterci di organizzare al meglio la serata è caldamente raccomandata la prenotazione.
IL MENU
CREMA DI CIPOLLA DI CAVASSO E DELLA VAL COSA, MORLACCO DEL GRAPPA E RIDUZIONE DI BIRRA 32 “ATRA” con Nizza “Vigna da Capo” ‘18
RAVIOLO DI LUMACA E FONDO BRUNO
Nizza “Vigna Da Capo” '17
RISOTTO ZAFFERANO E LIQUIRIZIA
Barbera D'Asti Superiore Nizza Vigna Dacapo '14
BOCON DI CONIGLIO AL CAFFE’
Barbera D'Asti Superiore Nizza Vigna Dacapo '13
POLPETTA DI CERVO E VERZA “SOFEGADA”
Barbera D'Asti Superiore Nizza Vigna Dacapo '12
FORMAGGI E COMPOSTE FATTA IN CASA
Barbera D'Asti Superiore Nizza Vigna Dacapo '07
Barbera D'Asti Superiore Nizza Vigna Dacapo '01
È stata fondata nel 2001 con lo scopo di mappare e preservare la memoria storica del vino italiano. È strutturata come un museo e accoglie sia visitatori singoli che gruppi, per la degustazione di vini, corsi, eventi e attività. Lo scopo primario è per promuovere la cultura e il patrimonio di vini della nostra penisola.
La Banca del Vino collabora, sin dalla sua fondazione, con L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Bra. Nelle sue cantine sono conservate oltre centomila bottiglie, appartenenti ai migliori produttori italiani e, parte di esse, può essere degustata o acquistata durante la visita.
“Il rispetto e la salvaguardia del territorio e della biodiversità sono i principi su cui si fonda la nostra azienda, ci dedichiamo a coltivare con passione vitigni autoctoni di Langhe e Monferrato. Dacapo nasce nel 1997 e nel 2017 si fonde con Cà ed Balos nel 2017, per creare vini tipici, con un’impronta immediatamente riconoscibile, capaci di riflettere passione per il territorio, per la coltivazione dell’uva e la nostra cura per il processo di vinificazione”.
Scopri di più qui